PROTESI DENTALE

-Protesi su impianti: In questo caso la radice dell’elemento mancante viene sostituita da un impianto in titanio e su questo viene cementato o avvitato l’elemento protesico. Con gli impianti è possibile realizzare anche ponti che possono sostituire l’intera arcata dentaria. Per le possibili soluzioni proteiche su impianti vedi la sezione dedicata all’implantologia nei nostri servizi.

-Protesi totale mobile: un dispositivo che il paziente stesso può rimuovere e reinserire in qualsiasi momento della giornata. Si utilizza per sostituire intere arcate ormai edentule con una struttura di sostegno in resina acrilica. I denti possono essere realizzati in ceramica o in resina composita.


-Protesi parziale: Nel caso del paziente che ha perso alcuni elementi dentali e conservato degli altri ma non ha la possibilità di ricorrere ad una soluzione proteica fissa può ricorrere all’utilizzo della protesi scheletrita. La protesi parziale si ancora tramite ganci o attacchi ai denti rimanenti. Si può realizzare anche una protesi di tipo scheletrato in acetalica o termopressata senza ganci in metallo o ganci non metallici con quindi una migliore estetica.

-Faccette: Nel nostro studio, in particolare, utilizziamo le faccette in porcellana della Lumineers®. Si tratta di una particolare marca americana di faccette dentali, realizzate con una nuova tecnologia che permette di costruire manufatti estremamente sottili e abbastanza trasparenti da assomigliare ai denti veri. L’applicazione di queste faccette, nella maggior parte dei casi, non richiede un’anestesia o una limatura del dente.

Le faccette Lumineers®  sono indicate per risolvere i problemi relativi a spazi irregolari, denti rotti o malformati, macchie permanenti e denti corti.

-Corone: sono protesi per denti singoli dei quali almeno la radice è conservata. Si ancorano o al dente opportunamente preparato (moncone) o, tramite perni endocanalari, alla radice. Le corone, come anche gli elementi di ponte, possono essere in metallo, metallo ceramica, zirconio ceramica, solo ceramica. A seconda delle esigenze delle paziente si sceglie il materiale che può avere caratteristiche di resistenza ed estetica diverse.

-Ponti: Nel caso in cui il paziente abbia dovuto estrarre un elemento dentale e non voglia ricorrere all’implantologia è possibile comunque sostituire il dente mancante mediante i ponti dentali.


Nei ponti l’elemento dentario estratto viene sostituito da una protesi che comprende anche gli elementi dentari adiacenti che vengono per questo ridotti a monconi e protesizzati anch’essi. L’elemento mancante assieme agli elementi pilastro (i monconi sui quali si appoggia) forma il ponte. Per travata si intende la parte di struttura destinata a sostituire l’elemento o gli elementi mancanti.